I FIBROMI PENDULI  -  Meglio toglierli.....ecco perché!

Cosa sono

fibromi-1
fibromi-2
fibromi-3
fibromi-4
I fibromi penduli (fibroangiomi) sono delle escrescenze cutanee benigne che nascono dal derma e si sviluppano verso l’esterno. Sono spesso del medesimo colore della pelle (fibromi penduli normo – pigmentati) o leggermente più scuri (iperpigmentati), di forme e dimensioni varie, piuttosto fastidiosi, evidenti e antiestetici. I fibromi penduli si presentano con un peduncolo più sottile rispetto alla rimanente struttura del fibroma stesso ed hanno forma simile ad un chicco di riso.

Sono soffici e flessibili al tatto, di forme e dimensioni variabili e possono pendere verso il basso a causa della forza di gravità da cui deriva il loro nome. I fibromi penduli rappresentano un disturbo cutaneo molto comune che non provoca sintomatologia alcuna e non è contagioso. Normalmente i fibromi penduli non sono recidivi tuttavia la loro evoluzione procede lentamente ma in maniera progressiva.

I fibromi penduli rappresentano un disturbo cutaneo molto comune  ed asintomatico anche se talora può divenire dolente in seguito ad un trauma o a una torsione e diventare crostoso e/o emorragico.
Oltre un terzo della popolazione ne è affetta.